Conferenza del Prof. Armando Massarenti – “L’organizzazione dei saperi”
9 Mag 2017Conferenza del Prof. Armando Massarenti
Hotel Brufani, 4 maggio 2017
Armando Massarenti, responsabile dell’inserto culturale domenicale del “Sole 24 ore”, ha tenuto una colta e profonda conferenza sul tema “Organizzazione dei saperi”.
Il Prof. Massarenti, filosofo, epistemologo e divulgatore scientifico, come noto, ha scritto o curato numerosi eccellenti saggi e tra questi va annoverato, con particolare rilievo, il Dizionario di Bioetica dal quale Luca Ronconi ha tratto uno spettacolo teatrale che ha avuto grande successo. Proprio per il suo impegno su queste tematiche egli fa parte di importanti istituzioni nazionali ed internazionali ed, in particolare, della Fondazione Einaudi e della prestigiosa Fondazione Umberto Veronesi.
Nel corso della conferenza ha ricordato ai presenti come oggi la nostra cultura, il sistema educativo e l’organizzazione dei saperi e della ricerca possono raccogliere, dopo tante vicende che hanno interessato il rapporto tra l’umanesimo e la scienza, i benefici nascenti da una ormai lunga tradizione immune dalla falsa contrapposizione tra umanesimo e scienza.
Ha quindi invitato tutti a riflettere sull’attenzione che deve essere rivolta da ciascun lettore o spettatore al riconoscimento immediato delle fake news che vengono giornalmente propalate dai media e ciò può essere agevolmente ottenuto soltanto ed esclusivamente affidandosi ai lavori intellettuali svolti da umanisti, scienziati e tecnici la cui onestà intellettuale e la loro specifica competenza nelle varie discipline è universalmente riconosciuta.