1. Home
  2. /
  3. Ultime notizie
  4. /
  5. “EMOZIONI” : Intrattenimento musicale...

“EMOZIONI” : Intrattenimento musicale con il Maestro Giulio Mogol

10 Ott 2012 “EMOZIONI” : Intrattenimento musicale con il Maestro Giulio Mogol

“La Tenuta dei Ciclamini”, Avigliano Umbro, 4 ottobre 2012

Numerosi Soci e ospiti hanno partecipato alla serata conviviale organizzata dal Club presso la Tenuta dei Ciclamini, “Buen ritiro” del Maestro Mogol che da oltre 20 anni ha scelto di vivere in Umbria, in una splendida tenuta di oltre 100 ettari, destinata ad ospitare giovani artisti, musicisti e compositori, che rappresentano i talenti del domani.

Mogol, che ha collaborato con tanti grandi artisti della musica leggera italiana, da Battisti a Mina e Celentano, è autore di oltre 1500 testi scritti, l’ultimissimo dei quali è l’inno commissionatogli dalla Lega Pro di Calcio, che viene trasmessa prima di ogni partita in oltre cento stadi italiani. Alla domanda su quale canzone metterebbe in cima alla sua personale hit parade, il Maestro di solito non risponde, ma non a caso Emilio Gentile, che di Mogol è amico da molti anni, ha voluto intitolare la serata alla Tenuta dei Ciclamini, “Emozioni”.

La serata non è stata solo un tuffo nel passato per i mille ricordi che la musica di Mogol riesce a far riaffiorare, ma anche un momento di riflessione sugli stili di vita. Mogol è infatti un convinto assertore che un adeguato stile di vita, a stretto contatto con la natura, sia un fattore determinante per mantenersi in ottima forma, a volte non condividendo certi protocolli scientifici sulla salute. Su sollecitazione del Presidente Gentile, il Maestro ha lanciato una sorta di sfida ai medici, subito raccolta dal Direttore Generale dell’Ospedale di Perugia Walter Orlandi, ospite della serata, per aprire in un prossimo futuro un approfondito dibattito in materia, nell’ambito dell’attività del Rotary Club Perugia Est.

La serata si è conclusa con le più belle canzoni che una band ha suonato per oltre due ore, e qualche Socio non ha resistito ad accennare le parole di ‘Acqua azzurra, acqua chiara’ ed ‘Emozioni’. Ma anche quel ‘Mi ritorni in mente’ ha retto bene il tempo dei ricordi.