Visita al “Carapace” di Bevagna
22 Gen 2015
Gita “fuori porta” per il Rotary Club Perugia Est, che Giovedì 22 Gennaio, si è recato in visita alla cantina “Tenuta Castelbuono ” a Bevagna , meglio conosciuta come Carapace.
I soci del club, si sono ritrovati a Perugia per la partenza in pulman, poi alle 19 visita alla spettacolare cantina, progettata dal Maestro Arnaldo Pomodoro.
Visto da fuori, il Carapace è imponente, ma la forma curvilinea ed il color rame, fanno si che il fabbricato si inserisca armonicamente nel paesaggio umbro ; Dal colle, ove è stata costruita la cantina, si gode una vista mozzafiato , quasi a 360° su tutta la parte orientale dell’Umbria. L’avvicinarsi alla cantina, è segnalato dall’imponente dardo metallico, che il Maestro Pomodoro , ha “conficcato” al suo fianco. Anche l’interno è maestoso. La struttura è realizzata in legno lamellare, il pavimento in cemento industriale.
Al piano interrato, raggiungibile attraverso una bellissima scala elicoidale, è stata realizzata una “barriccaia” assolutamente originale . Il Carapace, è stato commissionato al Maestro Pomodoro, dalla famiglia Lunelli, conosciuta in tutto ilmondo come produttrice dei prosecchi a marchio “Ferrari”.
Dopo la visita alla cantina, di nuovo in pulman, per spostarsi a Foligno, presso la sede della cantina “Terre de Trinci”, ove il Presidente della cantina, il Dr. Lodovico Mattoni, “Gran Cordone” della Confraternita del Sagrantino , ha organizzato una cena a base di prodotti locali e vini ….. Il Presidente Fausto Cetrini, e tutti i soci, hanno apprezzato l’ospitalità del “Gran Cordone” e dei “fratelli” della Confraternita , presenti alla serata, con i tipici mantelli.