1. Home
  2. /
  3. Ultime notizie
  4. /
  5. Visita al “Carapace” di...

Visita al “Carapace” di Bevagna

22 Gen 2015 Visita al “Carapace” di Bevagna

Gita “fuori porta” per il Rotary Club Perugia Est, che Giovedì 22 Gennaio, si è recato in visita alla cantina “Tenuta Castelbuono ” a Bevagna , meglio conosciuta come Carapace.

I soci del club, si sono ritrovati a Perugia per la partenza in pulman, poi alle 19 visita alla spettacolare cantina,  progettata  dal  Maestro  Arnaldo  Pomodoro.

Visto  da  fuori,  il Carapace è imponente, ma la forma curvilinea ed il color rame,  fanno si che il fabbricato si inserisca armonicamente nel paesaggio umbro ;  Dal colle, ove è stata costruita la cantina, si gode una vista mozzafiato , quasi a 360° su tutta la parte orientale dell’Umbria.  L’avvicinarsi alla  cantina,  è  segnalato  dall’imponente  dardo  metallico,  che  il  Maestro  Pomodoro , ha “conficcato” al suo fianco. Anche l’interno è maestoso.      La struttura è realizzata in legno lamellare, il pavimento in cemento industriale.

Al piano interrato, raggiungibile  attraverso una bellissima  scala elicoidale, è stata realizzata  una “barriccaia”  assolutamente  originale . Il Carapace, è stato commissionato al Maestro Pomodoro, dalla famiglia Lunelli, conosciuta in tutto ilmondo come produttrice dei prosecchi a marchio “Ferrari”.

Dopo la visita alla cantina, di nuovo in pulman, per spostarsi a Foligno, presso la sede della cantina “Terre de Trinci”, ove il Presidente della cantina, il Dr. Lodovico Mattoni, “Gran Cordone” della Confraternita del Sagrantino , ha organizzato una cena a base di prodotti locali e vini ….. Il Presidente Fausto Cetrini, e tutti i soci, hanno apprezzato l’ospitalità del “Gran Cordone” e dei “fratelli” della Confraternita , presenti alla serata, con i tipici mantelli.